La società


La VE.SIM. Verifiche Sicurezza Impianti è un Organismo di Ispezione di tipo A ai sensi della norma UNI-CEI EN 45004; l' oggetto sociale prevede l' esecuzione dell' attività di verifica ed ispezione, ai fini della sicurezza, di impianti e macchine collocati nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La VE.SIM. Verifiche Sicurezza Impianti è un Organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive per la verifica degli impianti ai sensi del DPR 462/01, ed è in grado di eseguire le verifiche periodiche e straordinarie di legge di :

  • Impianti di messa a terra di impianti elettrici alimentati con tensione fino ai 1000 Volt;
  • Impianti di messa a terra di impianti elettrici alimentati con tensione oltre i 1000 Volt;
  • Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.


La VE.SIM. Verifiche Sicurezza Impianti, dispone di :

  • Uno staff tecnico con una esperienza ultradecennale in materia di verifica degli impianti, in particolare Ispettori già dipendenti dell' A.S.S. Servizio Impiantistico Antinfortunistico.
  • Tecnici addetti alle verifiche di elevata competenza ed esperienza professionale soggetti a continuo aggiornamento in materia.
  • Strumentazione tecnica, dotata di certificato di taratura, adatta per ogni tipo di verifica.
  • Polizza assicurativa, stipulata con primaria società assicuratrice, per la responsabilità civile verso terzi, responsabilità professionale e responsabilità in caso di interruzione di attività di terzi, a completa garanzia dell' utente.


La VE.SIM. Verifiche Sicurezza Impianti nell' ottica di offrire al cliente un servizio di adeguato livello, opera in regime di qualità:

  • Eseguendo tutte le attività di verifica in sulla base di severe procedure operative interne redatte conformemente alle norme e guide tecniche applicabili (CEI).
  • Attenendosi ad un rigido codice deontologico, a garanzia dell' indipendenza dell' Organismo e della soddisfazione del cliente.
  • Fornendo un aggiornamento tecnico-professionale continuo ai propri tecnici addetti alle verifiche.


La VE.SIM. Verifiche Sicurezza Impianti assicura che tutte le attività di verifica ed ispezione, verranno eseguite nel pieno rispetto della Norma UNI-CEI-EN 45004, norma che fissa i criteri generali per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione.


Si precisa che ai sensi di tale norma, l' attività di verifica ed ispezione non può essere svolta da chi gestisce, costruisce, progetta, installa, esegue manutenzione e fornisce consulenza sugli impianti oggetto della verifica stessa o consimili.

Allegato F Matrice delle competenze (81 KB)

I nostri certificati: